Committente
MARR SpA
Anno

2022 – 2024

Responsabile di cantiere
Antonio Valli

Edificio produttivo ad uso deposito alimentare

MARR è tra le società leader in Italia nella distribuzione specializzata di prodotti alimentari e non-food alla ristorazione extra domestica (foodservice): basti pensare che nel 2022 il Gruppo ha realizzato ricavi totali consolidati per 1.930,5 milioni di Euro  con un EBITDA consolidato di 82,1 milioni di Euro.

Con centri distributivi in tutta Italia, il Gruppo delinea da alcuni anni la sua politica di espansione tracciando nuove rotte che partono da nuove sedi logistiche. La sede bergamasca ha indirizzo a Bottanuco, cantiere in opera dal 26 giugno 2022.

L’opera prevede lavori di costruzione edile ed opere stradali. L’edificio conta di un’area coperta di 12mila mq, ma il cantiere si estende per una superficie di 25mila mq. Fuori da magazzino parcheggi, aree di manovra e strade di raccordo ridefiniscono il paesaggio conferendogli un nuovo assetto urbano. 

Anatomia del progetto

Stato avanzamento lavori

100

Interventi previsti

Opere Edili

L’edificio si estende per 12’500 mq di superficie. Al suo interno gli spazi si suddividono fra spazi di stoccaggio a diverse temperature, carico e scarico, movimentazione merci, uffici e aree dedicate al personale.

  • Copertura: l’opera edile è costituita dalla costruzione di un edificio prefabbricato, con copertura a tegoli alari (fly) isolati con polistirene sp. 10cm rivestiti accoppiato a TPO e la posa di pannelli sandwich tra alare e alare.
  • Vespai: l’opera prevede un vespaio areato con igloo h 25 cm per una superficie di 4’000.00 metri posato al di sotto della cella bassa temperatura e nelle zone lavorazioni carni e ittico.
  • Celle a basse temperatura: al di sopra del vespaio sono state realizzate delle celle a bassa temperatura -25°, cella tn (0°_ -4°) e anticella (0° _ -5°).
  • Dettagli costruttivi: nelle aree operative il progetto prevede la realizzazione di un pavimento industriale h 20cm; realizzati 2’000.00 mq tra uffici e spogliatoi con tramezzature tradizionali in laterizio e pareti in cartongesso. L’area uffici è provvista di pavimento galleggiante h 20cm. Alcune porzioni di edificio sono state compartimentate con murature REI 120 sia in cartongesso che in blocchi di calcestruzzo. Nell’area adibita a magazzino secco è stato realizzato un impianto sprinkler.

Opere stradali

Nato in un’area precedentemente destinata alla coltivazione agricola, la costruzione dell’edificio richiede opere di urbanizzazione stradale ad utilizzo pubblico e privato per un’estensione di 13mila mq.

  • Aree esterne: esternamente l’edificio mostra un’area di manovra pavimentata in calcestruzzo per una superficie di 6’500 mq con 18 bocche di carico sul lato est. La restante superficie esterna è adibita a parcheggio con colonnine di ricarica con mezzi elettrici e aree di sosta per i bilici in entrata. L’area adibita a parcheggio sarà in parte asfaltata e in parte pavimentata con autobloccanti drenanti per garantire l’indice di permeabilità.
  • Accessi: una rotatoria, ad opera della nostra azienda, agevola l’ingresso di coloro che raggiungono il centro logistico dal lato sud ovest, mentre una nuova strada a doppia percorrenza estende il collegamento verso la strada provinciale ad est.

Sottoservizi

L’appalto comprende la realizzazione di tutti i sottoservizi necessari riguardanti:

  • invarianza idraulica (realizzazione di tubi drenanti e pozzi disperdenti h25 mt);
  • posa polifere impianti elettrici e speciali;
  • posa tubazione di scarico acque bianche e nere;
  • posa linea antincendio compresa la realizzazione di una vasca antincendio interrata di 800 mc e relativo locale tecnico.

Macchine ed attrezzature impiegate

Suardi Spa utilizza macchine movimento terra e attrezzature di proprietà. Ci avvaliamo delle ultime tecnologie offerte dal mercato al fine di garantire la massima efficienza in ogni situazione. Per evitare fermi di attività, sui nostri cantieri è sempre presente un’unità operativa Suardi S.p.a. dedicata alla manutenzione e riparazione dei mezzi in utilizzo.

  • Mezzi movimento terra: escavatore cingolato, escavatore gommato, autocarro 4 bassi, bilico stradale, minipala, pala gommata, apripista
  • Autogru
  • Muletti
  • piattaforme aeree

I numeri del progetto

360

Giorni naturali consecutivi

30

Operatori in cantiere

20

Mln di euro investiti

Work in progress

Cronistoria del cantiere

Apertura dei lavori.

Definizione dell’area di cantiere.

Il centro logistico prevede la costruzione di piazzali per la movimentazione merci, strade di accesso e sottoservizi: un insieme di necessità che si traducono in tecniche costruttive differenti, ingegneri qualificati, operai specializzati e un vasto parco macchine.

Dopo misurazioni e scavi, sono pronte le prime basi per la posa dei plinti.

Completata la pianta dei plinti di fondazione, le platee e le travi porta pannello.

Posa delle travi e dei pannelli prefabbricati.

Completate le opere di impermeabilizzazione della copertura, sono state avviate le opere murarie interne, compresa la posa delle celle.

Avviate le opere di pavimentazione. Realizzate diverse stratigrafie a pavimento in base alla funzione che coprirà ogni locale per un totale di 12000 mq calpestabili. Realizzati vespai areati con igloo finalizzati a creare celle a bassa temperatura, si procede con la posa di pavimento industriale nelle aree operative e di pavimento galleggiante negli uffici.

Proseguono le opere di pavimentazione. Nel frattempo, al di fuori del perimetro della struttura, prende forma la vasca antincendio interrata da 600 MC con relativo locale tecnico. All’interno del fabbricato si conclude la posa della linea antincendio.

Termine della realizzazione della vasca antincendio. Avviate le attività propedeutiche alla  realizzazione di un’area di manovra pavimentata in calcestruzzo dedicata alle 18 bocche di carico previste, per un totale di 6500 MQ di superficie.

Il centro logistico prende forma.

Opere murarie e posa del cartongesso per definire gli spazi. Proseguono i lavori di rifinitura interna con posa dei servizi e dei serramenti. Posa dei rivestimenti esterni.

Opere murarie e posa del cartongesso per definire gli spazi. Proseguono i lavori di rifinitura interna con posa dei servizi e dei serramenti. Posa dei rivestimenti esterni.

Proseguono i lavori di rifinitura interna, con la definizione degli spazi e la posa dei servizi correlati.

Arredo degli uffici e allestimento delle aree logistiche.

Chiusura del cantiere.

Chiusura del cantiere.

Chiusura del cantiere.

Informazioni e Curiosità

Il Gruppo Marr.

maggio 2023

Capillarità e vicinanza al cliente, la forza di MARR.

Scopri gli altri centri di distriubuzione del Gruppo

Vuoi conoscere Suardi SPA? Visita il sito