Skip to main content

I temi della sostenibilità e dello sviluppo sostenibile sono prioritari. Ogni Individuo o Organizzazione attenta al nostro futuro e al pianeta ha la responsabilità di rispettarli.

Da sempre sensibile alle tematiche ambientali e sociali, Suardi S.p.A. si è mossa fin da subito per cercare soluzioni che rispettassero l’ambiente adottando nuove metodologie di lavoro e modelli organizzativi finalizzati a ridurre il consumo di Co2, Energia e Acqua. Ispirandoci agli obiettivi definiti dall’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile abbiamo avviato nel 2016 un programma d’azione destinato a definire un modello di business più sostenibile e duraturo nel tempo.

Nel rispetto del motto “Suardi Rispetta l’Ambiente” abbiamo individuato azioni di rafforzamento del nostro impegno in ambito ambientale e sociale.

L’impianto di trasformazione di Castelli Calepio persegue specifici obbiettivi per lo Sviluppo Sostenibile:

Garantire a tutti la disponibilità e la gestione sostenibile dell’acqua e delle strutture igienico-sanitarie.

Assicurare a tutti l’accesso a sistemi di energia economici affidabili, sostenibili e moderni.

Costruire un’infrastruttura solida, promuovendo innovazione e industrializzazione sostenibile.

Rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, duraturi e sostenibili.

Garantire modelli sostenibili di produzione e di consumo.

Entrando nell’Economia Circolare, ci siamo spinti ad immaginare un intero ciclo produttivo capace di ridurre lo spreco di risorse e materiali e al contempo di rigenerare il materiale di risulta in un prodotto riutilizzabile nel settore edile che rappresentiamo.

L’impianto di trasformazione dei materiali di risulta di Castelli Calepio è il risultato di lunghi studi di fattibilità atti a soddisfare i principi delle 3R, RIDUCI – RICICLA – RIUSA, all’interno di una dimensione sostenibile di prosperità economica, rispetto ambientale e sviluppo sociale.

Il sito utilizza una tecnologia specifica ed avanzata di trattamento dei materiali provenienti da cave e cantieri. Ricicliamo materiali di scarto, destinati al non riutilizzo, rigenerandoli in nuova risorsa da Riutilizzare. In tale modo Riduciamo sia il materiali di scarto oltreché l’utilizzo del territorio.

L’impianto è interamente progettato per ridurre al minimo l’impatto energetico per il suo funzionamento attraverso l’uso di pannelli fotovoltaici. Al contempo utilizziamo un sistema di recupero e rigenerazione dell’acqua di processo in maniera tale da minimizzare l’impiego di tale risorsa.

Al suo interno si sviluppa una tecnologia avanzata di riciclo dei detriti provenienti da cave e cantieri aperti a tutti coloro che vogliono trasformare i rifiuti inerti in una nuova risorsa.

Di seguito il render della struttura, operativa da settembre 2024.

Render impianto di trasformazione Siardi S.p.A. a Castelli Calepio

In un Paese che ancora stenta a far propri i modelli di Circular Economy per carenze relative a una insufficiente dotazione impiantistica per il trattamento dei rifiuti, il nostro sito si configura come fiore all’occhiello di un settore che necessitava di un cambio di prospettiva.
La sua nascita è anche frutto della capacità di visione delle istituzioni che, con lo spirito pionieristico di chi abbraccia il cambiamento, hanno accolto la nostra proposta permettendoci di costruire insieme un futuro d’innovazione più etico e sostenibile per la città di Castelli Calepio e per l’Italia intera.

IL FUTURO È ORA!

Contattateci per saperne di più.

Ridaremo vita ai materiali di risulta dei vostri cantieri

trasformandoli in una nuova opportunità

più sostenibile e più responsabile

per il bene comune.

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.
I tuoi dati

Vuoi saperne di più su Suardi S.p.A.? Visita il sito

TUTTE LE NEWS

Attività, iniziative e notizie dal mondo Suardi Spa

Acqua a tutela della salute e dell’ambiente

| Sostenibilità | No Comments
Suardi ha a cuore la salute dei propri collaboratori e l'ambiente. Rispondendo alle necessità di entrambi, abbiamo avviato la collaborazione con Donsì S.r.l.- Green Point Villongo - per la fornitura di…
cantiere sostenibile

Cantiere sostenibile

| Sostenibilità | No Comments
In un cantiere edile si utilizzano molti materiali diversi ed è alta la probabilità della loro dispersione, anche involontaria, nell’ambiente. I cantieri sono proprio una delle attività principali della Suardi…